Agriumbria rassegna stampa
 
 
LA MACELLERIA MOBILE HA COMPIUTO UN ANNO
Terra e Vita - Speciale Agriumbria n.12/2012
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2012 - n 12/2012
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2012 - Anabic un ruolo chiave nella selezione dei bovini
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2012 - Anabic un ruolo chiave nella selezione dei bovini

Scarica lo Speciale

Sfoglia lo Speciale
LA MACELLERIA MOBILE HA COMPIUTO UN ANNO
È stata realizzata grazie a un contributo regionale per la valorizzazione delle carni di qualità attraverso la filiera corta.

Con la 44a edizione di Agriumbria compie un anno la macelleria mobile del Ccbi. Lo scorso anno fu inaugurata proprio nella fiera più importante del Centro Italia e quest’anno replica sperando di ottenere lo stesso successo.
Anche quest’anno l’azienda che esporrà le proprie produzioni è la Società Agricola Agritosti di Città di Castello, azienda che da numerosi anni alleva la razza Chianina al pascolo e da pochi mesi ha aperto uno spaccio aziendale per la vendita di carne bovina e suina proveniente dal proprio allevamento.
La macelleria mobile, realizzata grazie ad un contributo regionale (Psr Umbria 2007-2013), progetto Strumenti di valorizzazione delle carni bovine di qualità attraverso la filiera corta, nell’ultimo anno ha partecipato a numerose iniziative organizzate dai soci del Consorzio. Finalmente la carne delle razze italiane ha varcato la soglia dei mercati di settore: tutti i martedì del mese è possibile acquistare carne Chianina presso il Mercato di Campagna Amica situato in via dei Loggi a Ponte San Giovanni e molte sono le prenotazioni arrivate al Consorzio per l’utilizzo del mezzo. Dalla “Fiera Agricola di Santerno” a Imola alla “Fiera Paesi e Sapori” a Pesaro, passando per la “Sagra del Tartufo” a Città di Castello, la macelleria mobile ha riscosso grande successo, valorizzando le produzioni tipiche locali e promuovendo la qualità, l’origine e la rintracciabilità delle carni pregiate.

DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE
Il Consorzio, con la realizzazione di questo prototipo, vuole valorizzare le carni bovine di qualità attraverso la filiera corta e trasferire processi di lavorazione delle carni, proprie delle imprese industriali, nelle aziende di piccole e medie dimensioni, realizzando una concentrazione dell’offerta di questi prodotti attraverso l’utilizzazione di servizi più veloci e vicini al consumatore.
Il mezzo mobile è funzionale alle esigenze degli allevatori soci del Consorzio, in quanto in grado di offrire una risposta tecnologicamente ed economicamente adeguata alle attuali tendenze di mercato che vedono un incremento della vendita diretta e della domanda di prodotti di provenienza e qualità certa, con un rapporto qualità/servizio/ prezzo adeguati.
Il servizio che il Ccbi offre agli allevatori, all’interno del mezzo mobile, consiste nella lavorazione, confezionamento e vendita della carne, durante l’evento dimostrativo organizzato.
L’allevatore, infatti, concorda con il Consorzio una “Giornata di Vendita”, scegliendo la localizzazione più idonea alle esigenze dell’azienda e organizzando un gruppo di acquisto per la vendita della carne al dettaglio o sottoforma di pacchi famiglia.

CCBI - NUOVE ATTIVITA' DEL CONSORZIO
Non solo certificazione, non solo commercializzazione, da quest’anno il Consorzio presenta una nuova veste, nuove attività, nuovi servizi per i propri associati. Vediamole.
Laboratorio di sezionamento marcato Ce.
Il Consorzio è in possesso di un riconoscimento comunitario, n. K1W21, per svolgere attività di sezionamento, lavorazione e preparazione di carni bovine delle razze italiane da carne. Grazie al laboratorio fornisce carne sezionata a macellerie, ristoranti e agriturismi, e compone pacchi famiglia per gruppi di acquisto o clienti vari.
I vitelloni lavorati nel laboratorio provengono dall’Anabic, Associazione nazionale allevatori bovini italiani da carne, sono il fior fiore dei vitelli selezionati in tutta Italia ma che non sono idonei alla fecondazione naturale o artificiale e quindi non possono fregiarsi del titolo di “toro”. Questi vitelli sono acquistati dal Ccbi, opportunamente ingrassati con mangimi selezionati e lavorati presso il laboratorio di sezionamento.
Centro di ricerca e sperimentazione, qualità delle carni e prodotti innovativi.
Nel laboratorio di sezionamento vengono effettuate prove di frollatura, shelf life e vengono rilevati e studiati i parametri di qualità della carne (conformazione e stato di ingrassamento delle carcasse, pH, tenerezza, colore, ritenzione idrica, composizione chimica centesimale, analisi sensoriale della carne tramite Panel Test) in collaborazione con le più importanti Università e Istituti di ricerca d’Italia.
Centro di formazioni per operatori della filiera carne.
Nel nuova laboratorio di sezionamento, il Consorzio organizza corsi di formazione volti ad insegnare le tecniche di sezionamento, lavorazione, frollatura, conservazione e valorizzazione delle carni. Grazie a questa iniziativa sta lavorando per accreditarsi come Università Popolare per la formazione di tutti gli operatori del settore carni bovine.


Per informazioni rivolgersi a Ccbi, San Martino in Colle (Pg). Tel 075- 6079308, fax 075-6079309. E-mail:[email protected], internet: www.ccbi.it