Agriumbria rassegna stampa
 
 
COSI' IL CAP DI PERUGIA SOSTIENE L'AGRICOLTURA
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2013
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2013
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2012 - art.5


Scarica lo Speciale

COSI' IL CAP DI PERUGIA SOSTIENE L'AGRICOLTURA
Il Consorzio agrario interpreta l’esigenza di modernità del settore

Il Consorzio agrario di Perugia, rinnova anche quest’anno la propria presenza ad Agriumbria, la Mostra mercato nazionale dell’agricoltura, zootecnia e alimentazione di Bastia Umbra, da tempo un fondamentale punto di riferimento per tutto il mondo agricolo.
Un evento atteso dagli imprenditori agricoli per quanto riguarda le novità tecnologiche, ma pure per orientarsi sulle nuove prospettive del settore primario, anche alla luce della nuova Politica agricola comunitaria. Non da ultimo, un’importante vetrina per il Made in Italy agroalimentare, sempre più una leva competitiva rilevante, in questa difficile congiuntura economica.
Il Consorzio agrario, attraverso propri stand ed incontri, intende potenziare il rapporto con gli operatori agricoli, ma più in generale “aprirsi” sempre di più alla società civile, incline al grande “appeal” che il settore riesce ad esercitare oggi.
Questo perché l’agricoltura è cambiata: non solo sotto l’aspetto tecnologico dei mezzi, imprescindibili per ottimizzare il lavoro degli imprenditori, ma anche per quel ruolo multifunzionale della sua attività, che abbraccia variegati aspetti della società. Collegare il cibo che ogni giorno arriva sulle nostre tavole e la straordinaria peculiarietà dell’agroalimentare, al lavoro degli imprenditori nei campi infatti, fino a poco tempo fa, non era così scontato. Oggi invece i cittadini consumatori riconoscono all’agricoltura una valenza non solo economica, ma anche sociale e ambientale. Anche il comparto locale riesce ad esprimere al meglio, quei valori di prossimità, solidarietà, di legame con il territorio e di sicurezza alimentare, che la comunità è tornata con forza a reclamare.
L’attività del Consorzio agrario di Perugia si inserisce a pieno in quest’ambito, con la “presunzione” di interpretare e coniugare al meglio l’esigenza di modernità del settore, che anche la globalizzazione impone, con gli intrinseci aspetti del mondo rurale tornato protagonista della storia attuale. Mai come in questo particolare momento infatti, gli imprenditori agricoli hanno ricoperto un ruolo così centrale. Sta a loro, però, cogliere quelle potenzialità ancora inespresse che il settore può offrire, tornando protagonisti di quelle filiere agroalimentari, in cui debbono ritrovare il giusto spazio, un importante ruolo e soprattutto una vera dignità economica.
Proprio questa è una delle “mission” principali del Consorzio agrario di Perugia, ovvero quella di contribuire ad aumentare reddito e competitività delle imprese, interagendo con tutta l’economia locale e la società. Un Consorzio rinnovato e dinamico, può concorrere a valorizzare e razionalizzare le filiere agricole più rappresentative, puntando sulla qualità delle produzioni
Made in Umbria. Ed eventi come Agriumbria, stimolando confronto, conoscenze e nuove consapevolezze nei protagonisti del mondo agricolo, rappresentano, anche da questo punto di vista, una tappa fondamentale.