Agriumbria rassegna stampa
 
 
IL LATTE E I FORMAGGI SECONDO IL GRUPPO GRIFO
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2013
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2013
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2012 - art.7
Terra e Vita - Speciale Agriumbria 2013 - art.7 pag2

Scarica lo Speciale

IL LATTE E I FORMAGGI SECONDO IL GRUPPO GRIFO
L’esperienza aziendale di una grande industria cooperativa della regione

Il Gruppo Grifo Agroalimentare oggi rappresenta una rilevante realtà produttiva e di trasformazione del comparto agroalimentare della regione Umbria, sostanziale per l’economia del territorio grazie ad un sistema di sinergie “100% Umbria”. L’ azienda garantisce nei vari processi di filiera i parametri di qualità e il rispetto verso l’ambiente. Il Gruppo Grifo aspira ad essere il punto di riferimento nel mercato assumendo il ruolo di protagonista capace di preservare le origini, le tradizioni e gli antichi sapori di una terra ancora molto generosa, al fine di soddisfare le aspettative dei suoi consumatori.
Il suo “core business” è incentrato, in primo luogo nel latte e sui suoi derivati, con sette divisioni di trasformazione caratterizzate dai rispettivi brand: Grifo Latte, prodotti a pasta filata Colfiorito, prodotti caseari Norcia, Legumi dell’Umbria, vini della Cantina dei Colli Amerini e la gastronomia Corradi il Gastronomo.
Oggi il Gruppo Grifo Agroalimentare, con ben sette divisioni di produzione e trasformazione e una commerciale extra regionale, rappresenta un fulcro preponderante sul settore agroalimentare in Umbria; una realtà fortemente radicata sul e con il territorio in cui il ruolo dei protagonisti è svolto non solo dalle energie aziendali, ma anche da tutti i consumatori e collaboratori.
Lo slogan della Grifo Latte, “Produttori di Benessere Quotidiano per la qualità della vita”,conferma l’impegno assunto con la consapevolezza di operare in modo da garantire prodotti genuini, controllati secondo i più rigidi standard di qualità e nella quasi totalità 100% Umbria, rispettando il territorio e il suo ambiente in tutti i processi di filiera.
Il sistema integrato qualità, ambiente e rintracciabilità del Gruppo Grifo Agroalimentare società agricola cooperativa, è certificato secondo le norme Uni En Iso 9001:2008 e Uni En Iso 14001:2004 e secondo la Norma Uni En Iso 22005:2008.
Il Gruppo Grifo Agroalimentare intende continuare ad innalzare e standardizzare la qualità organolettica ed igienico sanitaria dei propri prodotti, al fine di soddisfare nel miglior modo possibile le esigenze del cliente e di raggiungere la sua piena soddisfazione, mantenendo il rispetto dei valori di riferimento che l’hanno sempre caratterizzata in termini di etica, moralità, trasparenza, professionalità e miglioramento delle condizioni di lavoro del personale, investendo nella formazione e fornendo motivazioni per svolgere bene il proprio lavoro.
In un ambiente fortemente competitivo, quale è quello in cui opera il Gruppo Grifo Agroalimentare, tale politica è considerata come parte integrante della strategia aziendale, mirante a posizionare l’azienda tra i leader di settore all’interno del territorio in cui opera (Umbria, Marche, Toscana, Lazio).
Un punto saliente per il Gruppo Grifo Agroalimentare è la rintracciabilità di filiera dei propri prodotti, attraverso un sistema di rintracciabilità che supera i requisiti della normativa cogente.
La continua revisione delle procedure di gestione e di controllo di tutto il sistema aziendale ha l’obiettivo di consolidare la posizione di mercato, all’interno del quale si muovono realtà diverse, con le quali il Gruppo Grifo Agroalimentare deve competere, pur cercando di mantenere la sua natura originaria di struttura fortemente radicata nel territorio. Gli obiettivi che il Gruppo Grifo Latte intende perseguire nel mediolungo periodo è di aumentare la quota di prodotto trasformato; migliorare il sistema di rintracciabilità dei prodotti, delle lavorazioni e dei controlli e di raggiungere un’integrazione con altri settori dell’agroalimentare regionale.
Il Gruppo Grifo Latte, sponsor della manifestazione fieristica umbra, ha riportato su tre milioni di confezioni di latte scremato, già in commercio, il logo di Agriumbria: un accordo che va a consolidare la collaborazione tra due realtà che rappresentano l’identità e la promozione della produzione agroalimentare dell’Umbria.