- News - Presntato il logo della 46ema edizione di Agriumbria
Agriumbria News
 
LOGO 46MA EDIZIONE AGRIUMBRIA
9 gennaio 2014

Il logo della 46.ma edizione di Agriumbria, Mostra Nazionale dellAgricoltura, Zootecnia e Alimentazione (28-29-30 marzo 2014 Quartiere fieristico Bastia Umbria Perugia), Dalla terra la chiave della ripresa, interpreta graficamente l'invito a quanti direttamente o indirettamente sono impegnati e coinvolti sul piano operativo a realizzare un sistema agroindustriale Italia che consenta di superare i punti critici dello stato di precariet che penalizza limprenditoria e le classi sociali.

Le edizioni di Agriumbria succedutesi negli ultimi anni, fa presente il Presidente di Umbriafiere S.p.A. Lazzaro Bogliari, hanno fornito agli operatori tecnici e economici soluzioni progettuali di elevata innovazione tecnologica che la formula fieristica umbra, con la sua selettiva e qualificata diversificazione merceologica settoriale, ha proposto con l'obiettivo di facilitare le scelte degli imprenditori sui modelli di sviluppo più rispondenti alla multifunzionalità delle diverse realtà aziendali.

Un polo fieristico che con la sua intersettorialità e interdisciplinarietà ha acquisito il ruolo di mostra-mercato che consente di instaurare rapporti ravvicinati e professionali tra operatore agroalimentare e espositore.

Una formula fieristica che anche per l'edizione 2014 di Agriumbria incontra l'interesse degli operatori tecnici e economici, come viene confermato dalle numerose richieste già pervenute da parte di ditte e industrie di essere presenti alla manifestazione umbra.

Un consenso confermato anche dal numero di visitatori che nel corso degli anni è aumentato passando dai 48.000 del 2003 ai 68.000 dell'ultima edizione: dati che testimoniano non solo il coinvolgimento dei produttori agricoli ma anche l'interesse dei consumatori sempre più attenti nell'informarsi sulla qualità territoriale dei prodotti alimentari, sulla loro tracciabilità e sicurezza salutistica, oltre che sulle caratteristiche edonistiche.

Il programma delle tre giornate fieristiche in fase di definizione in collaborazione con istituzioni pubbliche e associazioni di categoria, congiuntamente impegnate a individuare linee prioritarie di interventi da inserire nei Piani di sviluppo rurale regionali, in modo da valorizzare le potenzialità territoriali di un sistema agroindustriale che abbia come obiettivo il rilancio della competitività e la stabilizzazione della redditività del settore primario.

L'edizione 2014 di Agriumbria può senz'altro rappresentare l'occasione per mettere a confronto proposte idonee a definire, in attesa dell'entrata in vigore della nuova PAC 2014-2020, quelle soluzioni progettuali e operative indispensabili per dare identità e dinamicità al settore.

L'articolata e diversificata esposizione di mezzi tecnici, di mostre e rassegne zootecniche e i diversi momenti convegnistici su temi di attualità, rappresentano una opportunità, sottolinea il Presidente Bogliari, per confermare che sussistono i presupposti tecnici per formulare e realizzare modelli agroindustriali in grado di competere con le nuove indicazioni contenute nella PAC 2014 -  2020

 

 Ufficio Stampa Agriumbria

LA DOPPIA VOCAZIONE DI AGRIUMBRIA: AFFARI E FESTA POPOLARE
7 aprile 2024
Agriumbria, festa dell’agricoltura italiana. La manifestazione conferma la ...
AGRIUMBRIA POLO ITALIANO CARNI. I DATI SUL CONSUMO
6 aprile 2024
Agriumbria Polo italiano Carni. i dati sui consumi: in Italia 79 kg pro capite. ...
AGRIUMBRIA, INAUGURATA L'EDIZIONE NUMERO 55
5 aprile 2024
Agriumbria, inaugurata l'edizione numero 55. Ministro Lollobrigida: agricoltori ...
cerca